Centri interscambio merci
Le caratteristiche di questa soluzione consentono di:
- Configurare dinamicamente le strutture operative, i mezzi, le attrezzature, le Unità di Trasporto, i Partner esterni (Operatori ferroviari, Trasportatori)
- Attuare una gestione completamente automatizzata degli ingressi e delle uscite (Treno, Gomma)
- Localizzare in tempo reale i mezzi operativi e le unità di trasporto nell’ambito del Terminal
- Disporre di un controllo centralizzato del traffico
- Integrare in modo diretto il flusso interno con i sistemi esterni di controllo del traffico ferroviario
Il sistema opera attraverso uno schema geografico del Terminal, suddiviso in zone di transito e stazionamento specializzate dove sono collocate le casse mobili egli altri oggetti in transito.
Alla mappa virtuale è associata una logica di localizzazione continua della posizione del mezzo e del suo carico, attraverso l’impiego della tecnologia satellitare che fornisce ulteriori informazioni sull’utilizzo (consumi, velocità, km percorsi).
I terminali di bordo visualizzano i comandi da effettuare e consentono di confermare l’esecuzione corretta e segnalare eventuali anomalie e variazioni di comportamento occorse durante l’esecuzione delle attività.
Gli operatori del Terminal, attraverso il sistema di controllo centrale, sono in grado di governare il processo operativo ed intervenire correggendo eventuali anomalie e situazioni non risolte in automatico dal sistema di controllo.
Si potrà così ottenere la riduzione del 50% sui tempi di reperimento degli UTI e de 25% sui tempi di carico/scarico treni.